sabato 4 febbraio 2012

Sicuri sul Web

Una delle più assillanti preoccupazioni per i genitori è l'uso di Internet da parte dei figli minorenni. Preoccupazioni legittime, Internet è un mare magnum, i pericoli sono sempre presenti, anche su siti apparentemente innocui. Tuttavia Internet fa parte ormai della nostra vita, il problema non si risolve solo col proibire, perchè in questo modo i nostri ragazzi verrebbero privati delle molte opportunità offerte dalla Rete. Comunque il problema esiste, ma qualcuno ha cercato di venire in soccorso alle preoccupazioni dei genitori.

La Aemcom di Cremona, assieme alla Polizia ha infatti ha pubblicato in rete una guida gratuita per navigare sicuri. Il sito si chiama Sicuri nel web e contiene molti utili consigli sui pericoli di Internet, dal furto d'identità alle bugie che circolano in rete, dal cyberbullismo ai virus e alla pirateria. Il sito è diviso in tre sezioni, una per i ragazzi, una per i genitori e una terza per le scuole, le informazioni sono concise ma esaurienti. Insomma Sicuri nel Web è una guida il cui scopo è quello di rendere più consapevole e responsabile la navigazione su Internet e per questo è consigliato a tutti i genitori e agli educatori che hanno a che fare con ragazzi minorenni.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...