lunedì 31 dicembre 2012

Buon 2013 a tutti! Non perdete la speranza di realizzare i vostri sogni

ERIC MOUSSAMBANI il suo sogno l'ha realizzato!
Questa è la storia del “peggior nuotatore di tutti i tempi"
Si chiama Eric Moussambani e alle Olimpiadi di Sidney del 2000 fu al centro di una storia di cui parlarono tutti. In una gara di qualificazione alle Olimpiadi di Sidney, gareggiarono in tre: un nigeriano, un tagiko, e Moussambani della Guinea Equatoriale. Era arrivato lì praticamente per caso, aveva imparato a nuotare appena 8 mesi prima, da solo, nella piscina di un albergo. Moussambani era riuscito a partecipare alle qualificazioni per le gare olimpiche grazie a un programma speciale riservato agli atleti originari dei paesi in via di sviluppo. Gli altri due nuotatori si tuffarono prima del segnale acustico: falsa partenza, squalificati. Moussambani doveva quindi gareggiare da solo e sperare di fare il miglior tempo possibile. L’entrata in acqua non fu proprio spettacolare: i primi 50 metri riuscì a farli decentemente, anche se il suo stile era lontano da quello dei professionisti. L’ultima vasca sembrò non finire mai: era stremato e sembrava sul punto di fermarsi, mentre il pubblico lo acclamava tentando di fargli coraggio.


Le 17 mila persone, infatti, che all’inizio lo avevano fischiato, iniziarono ad applaudire e a incitarlo. Moussambani concluse la prova in 1′ 57″52, il tempo più lento della storia delle Olimpiadi. «NON SONO MAI STATO COSÌ STANCO IN TUTTA LA MIA VITA. NON ERO NEPPURE MAI STATO IN UNA PISCINA COSÌ GRANDE IN TUTTA LA MIA VITA», raccontò ai giornalisti a fine gara. «MA TUTTI FACEVANO IL TIFO PER ME ED È STATO COME VINCERE UNA MEDAGLIA D’ORO»." L'autore del video ha disattivato l'incorporamento del codice embed. Potete comunque guardarlo cliccando sull'immagine sopra.
  
Un grazie per la notizia va a Michela VIGNUDA alla quale auguro un fantastico 2013.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...