lunedì 17 gennaio 2011

Come arrotondare gli angoli di un'immagine on-line

A volte può capitare di aver bisogno di arrotondare gli angoli di un'immagine per il proprio blog/sito o per altre esigenze. Un'immagine con queste caratteristiche serviva anche a me per il top che vedete sopra, in quanto i blocchi dei post hanno gli angoli arrotondati e un'immagine a spigoli vivi non avrebbe fatto una bella figura.
L'effetto è realizzabile con Photoshop o altri editor grafici commerciali, ma per una necessità contingente si possono usare due servizi on - line. Uno di essi, Picnik, è già stato da me recensito in questo post e tra le opzioni gratuite offerte c'è anche la possibilità di smussare gli angoli di un'immagine. Per usare Picnik, caricate la vostra immagine, cliccate sul pulsante Crea e poi su Cornici, a sinistra troverete l'opzione Bordi arrotondati.

Cliccate su Salva, attendete un attimo e scaricate l'immagine. Un altro servizio on - line, si trova sul sito RoundMypic che oltre a realizzare l'effetto in questione, conferisce all'immagine anche un leggero effetto rilievo.

Usare RoundMypic è molto semplice, accedete al sito, caricate l'immagine e poi cliccate su Round it Now. Procedete infine al salvataggio dell'immagine arrotondata.
Entrambi i servizi sono gratuti e non necessitano di alcuna registrazione.

2 commenti:

  1. Carissimo Piero, favoloso ma.....come al solito a me non funziona :(
    Sul primo quello che specifici di scegliere "cornici" OK.ma quando pubblico si vedono gli angoli bianchi o comunque trasperenti. Arrotonda si ma lascia vedere che prima esistevano gli angoli.
    L'altro, carico la foto, do il round it now e......poi download e mi viene memorizzato sul mio pc una foto loro e non la mia.
    Le cose sono due, o io sono veramente sfortunata oppure nel frattempo qualcosa è cambiato.
    Io ho provato tutti i tipi di cornici ma gli angoli rimangono sempre visibili.
    Grazie e ciaooo

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda Picnik, non saprei, invece RoundMypic ieri effettivamente non funzionava. Oggi è ok, appena provato.
    Ciao.

    RispondiElimina