martedì 11 gennaio 2011

WolframAlpha: sarà il killer di Google?

WolframAlpha è un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall'utente e propone direttamente una risposta invece di offrire una lista di collegamenti ad altri siti web (Wikipedia). In parole povere a WolframAlpha si possono fare richieste articolate e domande aperte, e le risposte saranno univoche perchè l'utente non sarà rimandato a migliaia di link. In questo senso l'articolo del post è solo provocatorio, in quanto la specializzazione di WolframAlpha è diversa da quella di tutti gli altri motori di ricerca. Alla base di WolframAlpha c'è un algoritmo potente e sofisticato, e perciò gli output sono condizionati dalle domande. I campi di conoscenza di WolframAlpha sono molteplici, ma le risposte sono precise, esaurienti e circostanziate.


Il motore fornisce informazioni soprattutto in ambito scientifico e tecnologioco. Al momento WolframAlpha è solo in inglese.

Nessun commento:

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...