martedì 11 gennaio 2011

WolframAlpha: sarà il killer di Google?

WolframAlpha è un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall'utente e propone direttamente una risposta invece di offrire una lista di collegamenti ad altri siti web (Wikipedia). In parole povere a WolframAlpha si possono fare richieste articolate e domande aperte, e le risposte saranno univoche perchè l'utente non sarà rimandato a migliaia di link. In questo senso l'articolo del post è solo provocatorio, in quanto la specializzazione di WolframAlpha è diversa da quella di tutti gli altri motori di ricerca. Alla base di WolframAlpha c'è un algoritmo potente e sofisticato, e perciò gli output sono condizionati dalle domande. I campi di conoscenza di WolframAlpha sono molteplici, ma le risposte sono precise, esaurienti e circostanziate.


Il motore fornisce informazioni soprattutto in ambito scientifico e tecnologioco. Al momento WolframAlpha è solo in inglese.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...