domenica 2 gennaio 2011

Eclisse di sole parziale il prossimo 4 gennaio

Occhio al mattino del 4 gennaio prossimo.
Tra due giorni, infatti, tra le 8.00 e le 9.30 del mattino , ci sarà la prima eclisse di sole del 2011 e la più importante fino al 2026.
L'eclisse è un fenomeno che si verifica quando un astro ne nasconde un altro alla nostra vista. Nell'eclisse di sole la luna si interpone tra la terra e il sole ed è perfettamente allineata coi due astri. Le eclissi di sole sono eventi rari, perchè la luna è molto piccola rispetto al sole. Tuttavia, durante un'eclisse di sole, la luna è in grado di oscurarlo in modo completo (eclisse totale) o parziale (eclisse parziale).

clic per ingrandire

Secondo le previsioni degli astronomi, il sole del 4 gennaio sorgerà verso le 8.00 e sarà già parzialmente eclissato; l'oscuramento del sole sarà superiore al 60% in tutta Italia. Invito a consultare questa tabella per maggiori dettagli sulla durata e intensità del fenomeno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow, scusate l ignoranza ma e la stessa cosa della luna rossa?

girovago ha detto...

Tranquillo, nessuno nasce imparato
Il fenomeno della luna rossa avviene durante l'eclissi di luna, cioè quando la terra si interpone tra il sole e il nostro satellite, oscurandola ai nostri occhi.

Quella di domani è un'eclisse di sole, fenomeno durante il quale è la luna che si interpone tra la terra e il sole, nascondendolo parzialmente o totalmente.
In entrambi i casi i tre astri risultano perfettamente allineati nel piano equatoriale.

Sul perchè si parla di luna rossa leggi qui.
http://unastellaperamica.wordpress.com/2010/12/22/eclissi-di-luna-rossa/

Ciao. ;-)

Elena ha detto...

Complimenti per il tuo blog molto interessante ciaooo

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...