domenica 2 gennaio 2011

Eclisse di sole parziale il prossimo 4 gennaio

Occhio al mattino del 4 gennaio prossimo.
Tra due giorni, infatti, tra le 8.00 e le 9.30 del mattino , ci sarà la prima eclisse di sole del 2011 e la più importante fino al 2026.
L'eclisse è un fenomeno che si verifica quando un astro ne nasconde un altro alla nostra vista. Nell'eclisse di sole la luna si interpone tra la terra e il sole ed è perfettamente allineata coi due astri. Le eclissi di sole sono eventi rari, perchè la luna è molto piccola rispetto al sole. Tuttavia, durante un'eclisse di sole, la luna è in grado di oscurarlo in modo completo (eclisse totale) o parziale (eclisse parziale).

clic per ingrandire

Secondo le previsioni degli astronomi, il sole del 4 gennaio sorgerà verso le 8.00 e sarà già parzialmente eclissato; l'oscuramento del sole sarà superiore al 60% in tutta Italia. Invito a consultare questa tabella per maggiori dettagli sulla durata e intensità del fenomeno.

3 commenti:

  1. Wow, scusate l ignoranza ma e la stessa cosa della luna rossa?

    RispondiElimina
  2. Tranquillo, nessuno nasce imparato
    Il fenomeno della luna rossa avviene durante l'eclissi di luna, cioè quando la terra si interpone tra il sole e il nostro satellite, oscurandola ai nostri occhi.

    Quella di domani è un'eclisse di sole, fenomeno durante il quale è la luna che si interpone tra la terra e il sole, nascondendolo parzialmente o totalmente.
    In entrambi i casi i tre astri risultano perfettamente allineati nel piano equatoriale.

    Sul perchè si parla di luna rossa leggi qui.
    http://unastellaperamica.wordpress.com/2010/12/22/eclissi-di-luna-rossa/

    Ciao. ;-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo blog molto interessante ciaooo

    RispondiElimina