domenica 20 gennaio 2008

Liberiamo (molto) spazio nel nostro hard disk

Nel post dedicato al Ripristino Configurazione di Sistema ho accennato al fatto che i punti di ripristino creati da Windows, contenendo parcchie informazioni, possono impegnare molta memoria sull'hard disk. Tuttavia alcuni punti creati automaticamente non sono sempre necessari e resta il fatto che con il passare del tempo lo spazio occupato può arrivare anche a molti GBytes. La procedura illustrata nello screen cast mostra come, eliminando tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo, si possa riguadagnare lo spazio perduto.
I passaggi sono i seguenti:
Start>> Tutti i programmi >> Accessori >> Utilità di sistema >> Pulitura disco;
in alternativa seguite questo percorso: da Risorse del computer cliccate col destro su C, poi su Proprietà e infine premete il tasto Pulitura disco.
NB. Nel video la sequenza è stata accelerata. La procedura nell'insieme può durare qualche minuto.

Le figure sotto mostrano la situazione nel mio pc prima e dopo la procedura.

Fig 1 - Prima della cancellazione dei punti di ripristino

Fig. 2 - Dopo la cancellazione dei punti di ripristino

Lo spazio guadagnato sul mio portatile è stato di 3,4 GBytes. Se vi sembra poco...

2 commenti:

  1. La cosa è interessante, però, se non sono sicura che il mio ultimo punto di ripristino sia il migliore o il più sicuro fra quelli esistenti, è forse possibile scegliere di tenersi alcuni punti (2 o 3) ritenuti affidabili e di eliminare gli altri, oppure no?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    che io sappia non è possibile scegliere quale punto eliminare. Le alternative sono due: disattivare il ripristino, eliminando in tal modo tutti i punti (e questo dovrebbe essere fatto come sai ad ogni scansione antivirus) o mantenere solo l'ultimo. Se l’ultimo punto di ripristino si riferisce a una situazione in cui il computer non presentava alcun problema, non vedo il motivo per mantenere anche i punti precedenti. Se non installi niente, Windows crea punti di ripristino quasi ad ogni chiusura del computer; questi punti sono troppi e sottraggono troppo spazio all’hard disk. Ovviamente chi non ha problemi di spazio può fare quello che vuole, il mio post ha il solo scopo informativo, non vuole obbligare nessuno a seguire la procedura descritta, ho voluto solo suggerire che esiste anche questa possibilità.
    Buona giornata.

    RispondiElimina