giovedì 10 gennaio 2008

A proposito di spazzatura....

L’uso continuo del computer e la navigazione in Internet genera una miriade di files inutili che non fanno altro che appesantire il pc e rubare spazio prezioso all’hard disk. E' necessario eliminare questa vera e propria “spazzatura informatica”. Fatelo spesso, il vostro pc ve ne sarà grato. In questo post mi limiterò a descrivere i files generati dopo una sessione in Internet e a suggerire la procedura per eliminarli.
Se qualcuno di voi non l’ha mai fatto, provi ad accedere alle cartelle Cookies, Temporary Internet Files e Cronologia. Essendo cartelle nascoste dovete renderle visibili come descritto in questo post. Il percorso è il seguente:
C:\Documents and Setting\nome_utente\cookies e
C:\ Documents and Setting\nome_utente\Impostazioni locali. Arrivati a questo punto aprite le cartelle Cronologia e Temporary Internet Files.
Se non l’avete mai fatto, quest’ultima cartella potrebbe faticare ad aprirsi, perché il contenuto potrebbe "pesare" anche varie decine di MB. I files che trovate all'interno costituiscono un’ inutile zavorra e pertanto è necessario cancellarli. La procedura di eliminazione può essere effettuata tramite Internet Explorer (si fa riferimento alla versione 7). Cliccate col destro sull’icona di Internet Explorer e poi su Proprietà (oppure aprite il browser, andate su Strumenti ---- > Opzioni Internet).


Nella sezione Generale, cliccando sul tasto centrale Elimina si accede alla finestra Elimina cronologia esplorazioni. A questo punto cliccate sui pulsanti evidenziati in figura. Se non l’avete fatto da molto tempo o se non l’avete mai fatto, potrebbero essere necessari alcuni minuti per cancellare tutto. Alla fine premete sul pulsante Chiudi ed uscite.
Per la pulizia di questi e altri files inutili ci vengono in aiuto anche alcuni appositi programmi, chiamati cleaners, ma questo sarà argomento dei prossimi post.

1 commento:

Amorgos ha detto...

Ottimo, Pecile! Giaà fatto in seguito ai tuoi suggerimenti!

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...