giovedì 10 gennaio 2008

A proposito di spazzatura....

L’uso continuo del computer e la navigazione in Internet genera una miriade di files inutili che non fanno altro che appesantire il pc e rubare spazio prezioso all’hard disk. E' necessario eliminare questa vera e propria “spazzatura informatica”. Fatelo spesso, il vostro pc ve ne sarà grato. In questo post mi limiterò a descrivere i files generati dopo una sessione in Internet e a suggerire la procedura per eliminarli.
Se qualcuno di voi non l’ha mai fatto, provi ad accedere alle cartelle Cookies, Temporary Internet Files e Cronologia. Essendo cartelle nascoste dovete renderle visibili come descritto in questo post. Il percorso è il seguente:
C:\Documents and Setting\nome_utente\cookies e
C:\ Documents and Setting\nome_utente\Impostazioni locali. Arrivati a questo punto aprite le cartelle Cronologia e Temporary Internet Files.
Se non l’avete mai fatto, quest’ultima cartella potrebbe faticare ad aprirsi, perché il contenuto potrebbe "pesare" anche varie decine di MB. I files che trovate all'interno costituiscono un’ inutile zavorra e pertanto è necessario cancellarli. La procedura di eliminazione può essere effettuata tramite Internet Explorer (si fa riferimento alla versione 7). Cliccate col destro sull’icona di Internet Explorer e poi su Proprietà (oppure aprite il browser, andate su Strumenti ---- > Opzioni Internet).


Nella sezione Generale, cliccando sul tasto centrale Elimina si accede alla finestra Elimina cronologia esplorazioni. A questo punto cliccate sui pulsanti evidenziati in figura. Se non l’avete fatto da molto tempo o se non l’avete mai fatto, potrebbero essere necessari alcuni minuti per cancellare tutto. Alla fine premete sul pulsante Chiudi ed uscite.
Per la pulizia di questi e altri files inutili ci vengono in aiuto anche alcuni appositi programmi, chiamati cleaners, ma questo sarà argomento dei prossimi post.

1 commento:

  1. Ottimo, Pecile! Giaà fatto in seguito ai tuoi suggerimenti!

    RispondiElimina